Andrea Bocelli

Eletto ovunque nel mondo quale testimonianza della più alta tradizione vocale italiana, Andrea Bocelli ha venduto ad oggi oltre 90 milioni di dischi. Perfezionatosi sotto la guida di Franco Corelli, ha raggiunto inizialmente una vasta notorietà vincendo nel 1994 il Festival di Sanremo. Parallelamente ha avviato il proprio folgorante percorso classico, affrontando sulla scena – diretto da Lorin Maazel, Seiji Ozawa, Zubin Mehta – i titoli del grande repertorio lirico. Tra le registrazioni più recenti, Manon Lescaut sotto la guida di Plácido Domingo, Turandot e – uscita nel 2016 – Aida sotto la direzione di Zubin Mehta. Nel 2017 ha inciso La forza del destino e nel 2018 registrerà – ed interpreterà in scena – Lucia di Lammermoor.

Artista dei primati, dei concerti di fronte a folle oceaniche, ha sbaragliato ogni record discografico. Tra gli innumerevoli riconoscimenti, la stella che sulla Walk of Fame di Hollywood brilla dal 2010 in suo onore. Nella propria carriera ha ricevuto 5 nomination ai Grammy Awards e 6 nomination al Latin Grammy Awards. Si è esibito per quattro Presidenti degli Stati Uniti, tre Papi, la Famiglia Reale Inglese, molti Primi Ministri, ed anche in occasione delle cerimonie dei Giochi Olimpici, dell’Expo Mondiale di Shanghai e di quella di Milano del 2015 (accompagnato dall’Orchestra del Teatro alla Scala).  

Nel 2015 è uscito in 75 paesi il suo quindicesimo album in studio, Cinema, mentre per celebrare i vent’anni del disco campione d’incassi Romanza, nel 2016 è stata realizzata una speciale edizione rimasterizzata e con alcuni bonus-track. 

Nell’autunno 2017 un vivo successo di pubblico e critica ha accolto il film “La musica del silenzio” tratto dall’omonimo romanzo autobiografico dello stesso Bocelli. La pellicola, diretta da Michael Radford, ha coinvolto attori quali Antonio Banderas e Toby Sebastian. 

A ridosso delle festività natalizie 2017 è uscita Perfect Symphony, nuova edizione della celebre canzone firmata da Ed Sheeran (12 dischi di Platino e 8 d’Oro) cantata dall’autore insieme ad Andrea Bocelli. L’inedito duetto, in un arrangiamento con grande orchestra, ha riscosso un immediato e travolgente riscontro.  

Insignito dei titoli onorifici di Grande Ufficiale della Repubblica Italiana e di Ambasciatore della Repubblica di San Marino, Andrea Bocelli ha conseguito la laurea in Canto lirico presso il Conservatorio di Musica “G. Puccini” di La Spezia e la laurea in Giurisprudenza presso l’Ateneo di Pisa. In apertura del World Economic Forum 2015 di Davos, è stato premiato con il Crystal Award, prestigioso riconoscimento all’artista, all’uomo, al filantropo. Nel 2016 l’Università di Macerata gli ha attribuito la Laurea honoris causa in Filologia moderna.   

Nel 2011 ha dato vita alla Andrea Bocelli Foundation (ABF) al fine di valorizzare il patrimonio di relazioni ed il legame di fiducia che egli ha creato e crea in ogni zona del globo che visita ed in cui, fatalmente, è considerato punto di riferimento d’ordine musicale ma anche etico. 

Tra gli impegni votati alla solidarietà, quello che ha visto il tenore toscano protagonista di uno straordinario concerto tra le mura del Colosseo, l’8 settembre 2017, insieme, tra gli altri, ad Elton John, Steve Tyler e Sumi Jo.