TEATRO DEL SILENZIO 2018

TEATRO DEL SILENZIO 2018
ANDREA BOCELLI
in
"ANDREA CHÉNIER" 
Regia di Stefano Trespidi 
Direttore d'Orchestra Steven Mercurio

 28 e 30 LUGLIO ORE 20.15

La tredicesima edizione del Teatro del Silenzio, l'esclusivo evento che ogni anno prende vita sulle colline natie del Maestro Bocelli a Lajatico in provincia di Pisa, quest'anno per la prima volta raddoppia gli appuntamenti che saranno entrambi dedicati all'opera di “ANDREA CHÉNIER” di Umberto Giordano diretta dal maestro Steven Mercurio. La regia è affidata a Stefano Trespidi, la scenografia ad Ezio Antonelli ed i costumi a Lorena Marin.

Andrea Bocelli torna alla sua più grande passione, proponendo il titolo cui in assoluto è emotivamente più legato: la prima opera lirica che ha ascoltato ed imparato nella sua vita, quella che più ha amato, quella da cui è tratta la prima aria che – all’età di 8 anni – egli ha cantato e fissato in una registrazione che ancora oggi è possibile ascoltare.

Andrea Chénier è l’opera dell’amore che trionfa, è l’opera “del tenore”: il protagonista infatti è quasi sempre in scena ed interpreta pagine celeberrime, commoventi e particolarmente amate dal pubblico. Come quel “Un dì all’azzurro spazio” il cui ascolto (nell’interpretazione di Franco Corelli) fu cruciale fin nell’infanzia di Bocelli: prima scintilla di una passione e di un percorso di formazione che lo ha portato ad intraprendere la carriera di cantante lirico.

La scenografia di quest’anno è la grande opera scultorea "Cubic Vision" di Gualtiero Vanelli.