TEATRO DEL SILENZIO 2019

tds2019

TEATRO DEL SILENZIO 2019
ANDREA BOCELLI
in
"ALI DI LIBERTÁ" 
Regia di Luca Tommassini 
Direttore d'Orchestra Beatrice Venezi e Carlo Bernini

 25 e 27 LUGLIO ORE 20.30

La quattordicesima edizione del Teatro del Silenzio, l'esclusivo evento che ogni anno prende vita sulle colline natie del Maestro Bocelli quattrordicesima Lajatico in provincia di Pisa, a grande richiesta raddoppia gli appuntamenti. La regia è affidata a Luca Tommassini, già coreografo di The X Factor, collaboratore di Madonna e di Michael Jackson: un felice ritorno, quello del visionario artista guru, forte del successo riscosso sul medesimo magico palcoscenico nel 2016 (“Le Cirque”) e nel 2017 (“Il canto della terra”). la scenografia ad Alberto Bartalini ed i costumi, realizzati con materiale riciclato, grazie alla collaborazione con il progetto SCART del Gruppo Hera, a Claudia Tortora.

Uno spettacolo unico, fatto di grande musica che parla al cuore, di scenografie e coreografie sontuose, e soprattutto di un cast artistico stellare che ha affiancato Andrea sul palco, sotto il cielo estivo di Lajatico e del suo magico teatro.

Il tema di quest’anno, “Ali di libertà” è un’idea di Alberto Bartalini, eclettico architetto, inventore e direttore artistico del Teatro del Silenzio. Il titolo – il medesimo della nota canzone tratta dall’album “Sì” di Bocelli – rimanda alla più antica e potente aspirazione dell’umanità. Prendendo spunto dal cinquecentesimo anniversario leonardesco, la serata ha espresso una pirotecnica celebrazione del volo e del desiderio di scavalcare i confini: dal mito di Icaro alla macchina volante di Leonardo da Vinci, dagli angeli fedeli e ribelli di tante tradizioni religiose alle sfide cosmiche del terzo millennio.

La scenografia di quest’anno è l' uomo alato Gabriel di Daniele Basso